I protagonisti di Mercato Mediterraneo

Meltemi Group e Danze Ouzuri

La danza è una delle più grandi tradizioni greche, descritta come movimento cha nasce dall’emozione. Negli anni danzare ha tenuto insieme il popolo greco. Eseguita dal più potente dei re e dal più umile del villaggio e durante tutta la società contemporanea la danza ha unito i greci ai loro antenati e al loro futuro.

Probabilmente non c’è paese in Europa in cui le danze nazionali sono presenti come lo sono in Grecia. Anche se rispetto al passato sono diminuite le occasioni, ancora oggi giovani e anziani danzano nei matrimoni e nelle feste di paese e si conosce un patrimonio ricchissimo con una grande varietà di ritmi, musiche,strumenti e danze che hanno caratteristiche proprie in ogni luogo.

Le danze nazionali sono di 2 categorie: l’una, più antica e più legata alla tradizione, propria della popolazione rurale e l’altra preferita dalla popolazione operaia di Atene, del Pireo e dei sobborghi industriali, danzata sulla musica Rebetika nelle taverne in città, che dà spazio all’espressione dello struggimento individuale.A questo genere appartiene il Hassapiko, che molti possono riconoscere nella parte lenta di una danza moderna diventata famosissima: il Sirtaki.
Quello che intendiamo offrire in questa serata è un viaggio che percorra, attraverso la musica, le varie regioni della Grecia, e i diversi periodi storici con i generi musicali che la caratterizzano.

Meltemi Group
Chitarra e Lauto: Carmelo Cacciola
Bouzuki: Dimitris Kotsiouros
Violino: Carlo Cossu
Voce: Theodoro Melissinopoulos
Percussioni: Paolo Modugno

Giovedì 23 NOVEMBRE, ore 20.00
Grecia, un viaggio nella tradizione
Area Palco Centrale
CON LA PARTECIPAZIONE E IL SOSTEGNO DI