Scarica la brochure di Mercato Mediterraneo.

Perché un MERCATO?

MEDITERRANEO: dimensione di scambio e di confronto tra civiltà, economie e culture diverse, MARE che porta il proprio destino in un nome.

Che sia l’arabo Mar Bianco di Mezzo, o l’albanese Mare in Mezzo alle Terre.
Che sia l’ebraico Hayam Hatikhon ovvero il Mare di Mezzo, o il berbero Ilel Agrakal, mare tra terre, ebbene questo luogo – mai rinchiuso nella propria storia e fermamente inserito nel più vasto insieme di terre emerse del mondo, nel tutto del gigantesco continente unitario euro/afro/asiatico – ecco diventa un pianeta per sé stesso, dove tutto ha circolato precocemente tenendo i tre continenti saldati per sempre da un liquido assieme.

Qui, dove gli uomini hanno incontrato il grande scenario della propria storia universale, dove si sono compiuti gli scambi decisivi per il destino delle nostre civiltà.

Qui c’è MERCATO MEDITERRANEO.

Perché Roma

Il cuore pulsante, centrale per vocazione, accogliente e superba. Roma rappresenta la sintesi migliore tra passato e presente, con un piede in Europa e una mano tesa nel Mediterraneo. Mercato Mediterraneo a Roma, aggiunge allo scambio commerciale, la piacevolezza delle suggestioni che la rendono una delle città più desiderate al mondo.

Cibi culture mescolanze: percorsi nel mercato

Tutti i prodotti del Mediterraneo, anche i più particolari e tipici potranno far parte del racconto dell’evento. Saranno percorsi e storie, proposte di eccellenza tra novità e tradizione, per illustrare come la contaminazione, la circolazione delle persone, i loro scambi abbiano portato benessere, gusto e armonia.

E tra i percorsi nuovi, che guideranno il viaggio tematico di MERCATO MEDITERRANEO, Pane&Company, le Forme del Latte, che assieme ad una sezione interamente dedicata al nettare degli Dei, Vino Mediterraneo contribuiranno a ricreare in fiera un universo colorato, profumato e stimolante, attraverso l’esposizione dei prodotti cardine della tradizione alimentare mediterranea, nell’ambito di vere e proprie trattative commerciali. Tutto ciò in un contesto aperto, dove ogni produzione e tipicità troverà la giusta collocazione.

Pane&Company

Pane&olio, pane&pomodoro, pane&formaggio, pane&vino e così in molti altri incontri perfetti, sani e buoni, dove il grano è al centro di un dibattito che impone una riflessione vera, e che in Mercato Mediterraneo può sviluppare potenzialità enormi, mostrando produzioni che sono la fotografia di una macro area fatta di agricoltura moderna e sperimentale, ancora poco conosciuta.

Le forme del latte

Se c’è un prodotto che più di altri racconta i popoli del Mediterraneo, questo è il latte che, nelle sue forme diverse, costituisce nutrimento unico e risorsa primaria.
Sapore, profumo ed essenza stessa di vita custoditi nel latte: parliamo di yogurt, kefir e formaggi straordinari ma anche di varietà, di tradizione nell’innovazione dei sistemi di produzione.

Vino Mediterraneo

Vino Mediterraneo è la sezione dedicata al nettare degli Dei di “Mercato Mediterraneo”, un vino divino che trova una speciale ambientazione nel format del nostro evento, una finestra d’eccellenza, qualificata e originale.
Partecipare a VINO MEDITERRANEO sarà un’esperienza nell’esperienza sensoriale e di mercato per buyer, professionisti e appassionati dell’agro-food: forniti di bicchiere e tracolla potranno degustare il meglio delle produzioni di circa 80 aziende produttrici. Un viaggio alla scoperta di aromi e sapori unici, quelli che solo il Mediterraneo sa offrire.

La sezione avrà un programma dedicato di attività:
• uno speciale MATCHING/NETWORKING con operatori e buyer selezionati, principalmente esteri, profilati specificatamente per incontri one-to-one
• spazi dedicati per degustazione personalizzata, guidati da esperti di comunicazione sul vino (su richiesta)
• momenti di showcooking
• possibilità di aderire a visite in azienda post-evento.