Sabato 25 Novembre, ore 17.00
Area Palco Centrale

Innamorarsi di un campo di grano

Sandro Sangiorgi, Giornalista, scrittore e fondatore di Porthos
Filippo Drago, Mulini Dal Ponte
È prevista la partecipazione di Gabriele Bonci, Fondatore di Pizzarium

Il bacino del Mediterraneo è l’area geografica più ricca di biodiversità vegetale al mondo. Per almeno ottomila anni l’attività rurale ha potuto contare su un numero altissimo di varietà selvatiche da addomesticare, sperimentate e coltivate per scopi alimentari.

Il ricorso a esemplari potenti e prepotenti ha tentato di ridurre al minimo questa straordinaria biodiversità, tuttavia grazie all’attività di alcuni artigiani e alla sempre maggiore attenzione di molti consumatori, un prodotto archetipico come il pane si sta riprendendo lo spazio di qualità che merita.

Gabriele Bonci è uno di quei fornai che unisce il sapere fare con il saper sentire, immagina e realizza; Filippo Drago è ugualmente un visionario, vi aggiunge un formidabile potere persuasivo nei confronti degli agricoltori dediti al grano, così da generare una linea produttiva che riprende i fili di quel potenziale accennato poche righe sopra. Insieme hanno già fatto molto, ma tanto ancora li aspetta, chiediamogli cosa pensano saranno i prossimi anni per chi considera inscindibili alimentazione e benessere.

CON LA PARTECIPAZIONE E IL SOSTEGNO DI