Giovedì 23 novembre, ore 20.00
Area Palco Centrale

Grecia, un viaggio nella tradizione

L’Associazione Culturale Italo-Greca Hellas di Roma (Trastevere), fondata nel 1992, promuove lo studio delle tradizioni greche e dei paesi mediterranei anche nell’ambito dell’amicizia e scambio culturale con il popolo italiano. Tra le sue proposte ai soci, la gastronomia, la musica e lo studio della lingua, la danza ha assunto negli anni un ruolo importante.

Nel 2001 è nata la Scuola di danze tradizionali greche dell’Associazione, diretta dall’insegnante Rita De Vito, studiosa di danze popolari della tradizione greca, che promuove lo studio delle danze delle diverse regioni della Grecia. La scuola organizza corsi a cadenza settimanale e seminari intensivi con insegnanti provenienti dalla Grecia come occasioni di approfondimento tematico delle peculiarità musicali e coreutiche regionali. Organizza inoltre scambi culturali con Associazioni che promuovono lo studio delle tradizioni locali in Grecia, attraverso la reciproca ospitalità ad eventi organizzati dalle Associazioni in Italia e in Grecia, promuovendo occasioni di viaggio, incontro, conoscenza e scambio tra i soci.

La Compagnia di Danza dell’Associazione Hellas è nata grazie alla passione e alla partecipazione assidua di un gruppo di persone alle attività della Scuola e al lavoro scrupoloso e attento dell’insegnante Rita De Vito, con l’obiettivo di promuovere la diffusione e la conoscenza delle danze della tradizione greca attraverso la partecipazione a manifestazioni, feste di piazza e spettacoli presso la sede dell’Associazione a Roma.

La danza tradizionale è una forma d’espressione artistica e culturale popolare dalle antiche radici e profondamente connessa alla storia del luogo e delle comunità che l’hanno vissuta, modi cata e tramandata. Racconta le differenze e le somiglianze tra i popoli, le migrazioni e le in uenze reciproche, le peculiarità, gli scambi e i con itti. Viene proposto un viaggio nelle danze della tradizione greca per valorizzare la conoscenza delle radici culturali locali nella loro complessità, per stimolare la curiosità verso le culture di altri paesi e la valorizzazione della pluralità delle identità culturali nazionali.

Partecipazioni

Negli anni l’Associazione ha partecipato a numerose manifestazioni da Roma Danza Aperta, al Festival del Folklore Maratona di Roma, al Mediterranea Folk Festival, etc. Nel 2014, su invito del Centro Studi Danza di Salonicco“Kyklos”, si esibiscono presso l’Aula Magna dell’Università Aristotelis di Salonicco. Nel 2015 presso l’Auditorium Parco della Musica, con il Gruppo Musicale “Meltemi Group”, portano in scena un viaggio nella Grecia delle tradizioni e del complesso mondo della Rebetika. A maggio del 2016 sono nuovamente in Grecia a danzare, ospiti del POLITISTIKOS ATLITIKOS SILLOGO LANGADA, a Lagadas (Salonicco). Si esibiscono in occasione della rassegna “Fiumicino inverno” nella teatro della Biblioteca comunale di Maccarese a dicembre 2016.

A marzo del 2017 il palco dell’Auditorium Parco della musica li vede di nuovo protagonisti, questa volta accompagnati dalla musica tradizionale dal vivo di musicisti provenienti direttamente dalla Grecia e più precisamente dalla Tracia, nello spettacolo “Thalassaki mou”. Nell’agosto 2017 sono ospiti di Rai Uno per la trasmissione “Il caffè di RAIUNO” a rappresentare la Grecia e le sue danze tradizionali. A settembre 2017, patrocinati dal Comune di Roma, per la rassegna Voci del Mediterraneo, si esibiscono nella splendida cornice dei Mercati Traianei, accompagnati dal gruppo musicale “Meltemi Group”.
L’insegnante Rita De Vito partecipa a festivals di musica popolare sul territorio nazionale per promuovere, con laboratori e spettacoli, la danza tradizionale greca, organizzati da varie associazioni molto attive sul territorio: Etnie, Carovana Folk Art, Zingaria, Spazio Folk, etc.

CON LA PARTECIPAZIONE
E IL SOSTEGNO DI