Giovedì 23, Venerdì 24 e Sabato 25 Novembre

Prenotazioni online:
Gastronomic Trekking & ShowCooking

Prenota online per partecipare al Gastronomic Trekking + Show Cooking
30 posti disponibili a giornata.

Gli appuntamenti per i partecipanti ai tour di raccolta e riconoscimento avverranno presso l’info point Virgili Pad. 3, Area Civiltà del Grano.

Gio 23 Novembre, ore 11.00



Ven 24 Novembre, ore 13.00



Sab 25 Novembre, ore 12.00



Gastronomic Trekking promuove all’interno di Mercato Mediterraneo, un’esperienza basata sul connubio relazione-territorio-cibo, in quanto ha come presupposto fondamentale che temi riguardanti ambiente e cibo sostenibile non possano prescindere da scenari innovativi che si sviluppino all’interno di esperienze in grado di favorire lo sviluppo di comunità tra persone che nel fare ed operare promuovano l’uso del patrimonio di erbe spontanee commestibili, per troppo tempo passato in secondo piano.

I partecipanti, guidati da Giacomo Miola, esperto di erbe spontanee, saranno protagonisti co-produttori di un tour di raccolta e riconoscimento in una circolarità di informazione e di recupero di usi gastronomici (rintracciabili anche nelle proprie radici), arricchendo l’esperienza e la conoscenza di questo incredibile patrimonio alimentare.

Seguiranno le master class in cui il prodotto raccolto verrà trasformato in diretta per la realizzazione di alcune ricette.

Giovedì 23, ore 13.30

Pane ed erbe, con i pani di Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna

Venerdì 24, ore 15.00

Olio ed erbe, oli aromatizzati e pesti di erbe spontanee

Sabato 25, ore 14.00

Sale ed erbe: come conservare al meglio le erbe e dare sapore ad ogni piatto

Domenica 26, ore 10.30

Fritture ed erbe, salvare il pianeta senza rinunciare al gusto

CON LA PARTECIPAZIONE
E IL SOSTEGNO DI