I protagonisti di mercato Mediterraneo

Ernesto Di Renzo

Ernesto Di Renzo è docente di Antropologia del turismo e Antropologia dei patrimoni culturali e gastronomici all’Università di Roma Tor Vergata. Presso lo stesso ateneo è membro del collegio di dottorato in Cultura e Territorio, nonché coordinatore didattico del master di I° livello in Cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche.

Dal 2004 al 2007 ha collaborato con la Rai come consulente antropologico e come ospite in studio per la trasmissione Geo&Geo e tuttora partecipa, in qualità di esperto, a programmi radiofonici e televisivi regionali e nazionali. Svolge continuativa attività di relatore in Italia e all’estero intervenendo a seminari, master e convegni scientifici. Ha ricevuto incarichi da istituzioni pubbliche e private per svolgere attività di consulenza e di ricerca socio-antropologica sul campo, interessandosi allo studio dei revival folklorici in ambito rurale, alla patrimonializzazione dei beni culturali immateriali, alle modificazioni delle abitudini alimentari e alla produzione di valori simbolico/identitari attorno al cibo.

Ha curato su incarico della Società Geografica Italiana la redazione del dossier di candidatura della Perdonanza Celestiniana (L’Aquila) nella Lista Rappresentativa dei Beni Culturali Immateriale dell’UNESCO. Conta nel suo curriculum circa 80 pubblicazioni tra saggi, monografie, curatele e articoli su riviste scientifiche specializzate.

Venerdì 24 NOVEMBRE, ore 14.00
I valori culturali della dieta mediterranea
Area Palco Centrale
Venerdì 24 NOVEMBRE, ore 16.30
In mensa. Il valore nutraceutico della dieta mediterranea
Area Palco Centrale
Sabato 25 NOVEMBRE, ore 12.00
Dall’Oînos al Sabir: un patrimonio unico per il Mediterraneo
Area Palco Centrale
CON LA PARTECIPAZIONE E IL SOSTEGNO DI