Aree espositive

Fiera di Roma, 23/26 Novembre 2017
ASSI/1

La Civiltà del Grano

E’ lo spazio più ampio di Mercato Mediterraneo dedicato al grano e agli altri antichi cereali. Il grano è da millenni il principale alimento della civiltà occidentale e ha influenzato nel tempo la società e strutturato il paesaggio in modo determinante. Noi siamo la Civiltà del Grano, perché quello che mangiamo ci cambia geneticamente, il grano è l’elemento distintivo delle civiltà mediterranee.

ASSI/2

La Civiltà del MARE

È l’area dedicata al Mediterraneo: mare come scambio, mezzo per la diffusione di contatti fra popolazioni diverse e quindi ricchezza. Tre continenti uniti da un solo mare, una koiné mediterranea: euromediterranea, afromediterranea, asiomediterranea. La pesca è una attività primaria che nel Mediterraneo accompagna l’uomo dagli albori della civiltà, prima ancora dello sviluppo dell’agricoltura. Il profilo delle barche, il sapere legato ai venti, alle stelle, all’orientamento, i mestieri di pesca, le tradizioni gastronomiche hanno rappresentato durante i secoli un carattere distintivo della cultura e della storia del Bacino.

ASSI/3

Extravergine

Area espositiva riservata allo sconfinato universo degli oli dove vivere le esperienze non solo dell’extravergine, ma anche dei semioleosi. L’olio extravergine d’oliva, re indiscusso della dieta mediterranea, apportando una serie di nutrienti essenziali per il benessere del nostro organismo, verrà rappresentato in tutte le sue forme: nutrizione, salute, bellezza.

ASSI/4

Contaminazioni

Nell’area Contaminazioni ci saranno percorsi e storie che raccontano come la contaminazione ha portato benessere, gusto, armonia; percorsi mercatali circolari, partendo da Roma per poi procedere a cerchi concentrici, che corrispondono a territori sempre più lontani, corrispondenti ai Paesi ospitati. Itinerari tematici, dalla via del couscous alla via delle spezie, dove sarà possibile trovare tutto ciò che è inerente al tema delle vie stesse.

ASSI/5

Metterci la faccia

E’ l’area convegnistica. Oggi il dialogo e la potenza del messaggio politico sono molto contraddittori: a Mercato Mediterraneo TED talks, brevi incontri ritmati e coinvolgenti, con personaggi “forti” ma anche interlocutori propositivi pronti a “metterci la faccia”.

INGRESSO 2×1: entra in due al costo di un solo biglietto!
Scarica il coupon, stampalo e presentalo all’ingresso.