Agro Food Med

AgroFoodMed è il concept che racchiude in sé l’insieme dei prodotti che compongono la filiera agroalimentare mediterranea.

Sarà un ambiente dinamico di confronto sull’agricoltura moderna e sperimentale. Qui potranno trovare spazio un gran numero di produzioni, di mescolanze, quei processi che sono al centro della discussione quando si parla di cibo, e di Mediterraneo in particolare. Un segmento necessario per una riflessione sul ciclo del prodotto trasformato, dall’agricoltura alla tavola.

L’obiettivo? Porre in evidenza e far conoscere metodi e processi che salvaguardino per prima la qualità, per una produzione responsabile sia sul piano industriale sia commerciale e distributivo, favorendo gli scambi commerciali. A completare una consapevole e innovativa connessione tra le caratteristiche natura-qualità-business ci sarà il coinvolgimento delle principali reti distributive nazionali e internazionali dell’agroalimentare.

AgroFoodMed si svilupperà su cinque importanti temi:
OlioMed, un approfondimento sul prodotto cardine della dieta mediterranea e Polifenolica, il luogo degli incontri su tutto ciò che è benessere del Mediterraneo.
Verde Mare, un nuovo modo di concepire la sostenibilità del Med.
Kaffeina, un cluster dedicato all’”Energia” del Med.
Organic, dedicato all’origine delle materie prime biologiche.

Un nuovo Focus dedicato al mondo emergente e di grande attualità de “Il Fuori Casa”.

OlioMed

Polifenolica

VerdeMare

Kaffeina

Organic

Il Fuori Casa

OlioMed

L’olio EVO non è solo un bene prezioso, è l’elemento chiave del paradigma della dieta mediterranea. A questo prodotto Mercato Mediterraneo dedica un ruolo centrale, rispondendo a precise richieste dal mercato interno e internazionale: l’olio è infatti il prodotto più ricercato e richiesto da professionisti e buyer.

Ecco perché il Salone si pone l’obiettivo di sviluppare le enormi potenzialità dell’olio Extra Vergine, di valorizzare e dare spazio a produzioni di qualità di Olio Mediterraneo che soddisfino le esigenze più diverse di consumatori da tutto il mondo.

Visitatori professionali dalla ristorazione, dalle collettività e dalle varie tipologie di dettaglio e distribuzione potranno assaggiare e acquistare in fiera. Premi e degustazioni, eventi ed educational completano la proposta.

Polifenolica

La nuova strada dell’extravergine

In un mondo che scopre l’EVO, il Mediterraneo continua ad essere il vero luogo di interesse soprattutto perché l’attenzione si è focalizzata sui benefici legati alla stretta relazione tra assunzione quotidiana di EVO e la forza vitale dei polifenoli.

La sessione dedicata vorrà stimolare i temi portati alla ribalta dai protagonisti dell’alta produzione di EVO e da coloro che hanno progettato nuove start up legate al tema, disseminati nei vari paesi del Med, coinvolgendo il mondo accademico, scientifico e politico.

Polifenolica sarà anche il contenitore per tutte quelle produzioni ad alto apporto di antiossidanti, come gli agrumi, il pomodoro, alcune spezie, piante dalle proprietà straordinarie come l’aloe o come le alghe del MED. Non solo Food ma anche prodotti di alta cosmesi naturale per imparare a vivere in armonia con ciò che la natura del MED ci offre con generosità.

Verde Mare

Il mare dentro al MED

L’urgenza climatica impone una rapida visione della gestione del Med, macrocosmo questo che sarà tra i più colpiti dall’innalzamento della temperatura globale. Ecco la necessità di ascoltare i protagonisti delle progettualità legate alla sostenibilità del Med, cominciando proprio dagli obiettivi della Comunità Europea per la scadenza del 2025: incontri e dibattiti che coinvolgeranno associazioni ambientaliste, consorzi legati al riciclo delle materie prime e nuove imprese legate al filo dell’economia circolare e Ministero dell’Ambiente, per creare quello scambio continuo necessario ad una vera crescita culturale sul tema.

Verde Mare diventa il luogo ideale di incontro per tutte le produzioni ittiche sostenibili per far sì che si possa continuare a pensare al Med nel suo Verde più bello.

Kaffeina

L’energia vitale del MED

È la bevanda più amata al mondo: il Caffè nasce in Etiopia ma saranno i paesi del MED a renderlo mitico e a saperlo valorizzare in tutte le sue sfumature. Un ciclo di incontri per conoscere i protagonisti delle torrefazioni artigianali, per incontrare i “caffettieri” del Med, coloro che attraverso spezie profumate hanno trasformato questa incredibile bevanda in un apporto energetico importante e quotidiano o con chi é stato capace di proporlo nella sua essenza più pura, per poi perderci nel fascino delle danze dei Dervishi o nel racconto del Caffè Florian, primo caffè in Italia ad aver proposto questo incredibile prodotto.

Kaffeina accoglierà anche le produzioni dei “super food” come il cioccolato, i peperoncini d’Italia e Nord Africa e le nuove colture di avocado del Med. Super Food entrati senza indugio nella dieta del Med proprio per le loro interessanti proprietà nutrizionali ed “energetiche”.

Organic

Altro tema fondamentale, sia per il mercato sia per il tradizionale impegno della manifestazione nello specifico, è quello della qualità e dell’origine delle materie prime.

Proprio a partire dalle materie prime biologiche, Mercato Mediterraneo promuove un approfondimento su grani, cereali, legumi e non solo, quali importanti fonti di nutrienti e di gusto ma anche sulle metodiche da impiegare per ottenere cibi buoni, fatti bene e che fanno bene. Un ritorno all’antico che propone un messaggio di grande modernità, che va ad incontrare consumatori sempre più consapevoli.

Il Fuori Casa

L’asse qualità-business che Mercato Mediterraneo vuole promuovere, in linea con le precedenti edizioni, trova una originale dimensione proprio in questo focus.

Il Fuori Casa è un fenomeno in forte aumento tra i consumatori. Sottolinea una crescita culturale che accompagna il cibo e l’enogastronomia, valorizzando i prodotti ben oltre la qualità attraverso uno stile e un nuovo storytelling.

Operatori del mondo HoReCa, professionisti e buyer, ma anche Chef e Banqueting Manager potranno conoscere i prodotti della terra, creare percorsi di degustazione ed esperienziali, per fare della dieta mediterranea e dei suoi principi un viaggio nel viaggio per turisti da tutto il mondo.

Ma anche condividere, formazione e casi di business di successo, nell’affollata platea di Mercato Mediterraneo. Un’occasione per aggiornare e aggiornarsi arricchita da premi e presentazioni.